La Country Line Dance - CSD

Vai ai contenuti

Menu principale:

Risorse
Le origini

Se la line dance, ossia il ballo in linea, non è propriamente un retaggio del periodo coloniale, con buona pace dei più irriducibili nostalgici, sicuramente ha trovato nella country music un terreno fertile al suo sviluppo. Si tratta di un successo piuttosto recente, nato negli anni ottanta con la complicità delle maggiori case discografiche di Nashville che l’hanno promossa come strategia commerciale per favorire le vendite di un genere originariamente apprezzato soprattutto dalle fasce più povere della popolazione. In Europa il movimento contava inizialmente sulla passione di pochi pionieri che a proprie spese trascorrevano periodi più o meno lunghi negli States per apprendere le tecniche e le coreografie più popolari, e insegnarle una volta tornati in patria nelle poche scuole o nei locali più alternativi. Nell’ultimo decennio anche da noi sono nati e cresciuti molti coreografi che col proprio stile hanno dato un’impronta unica al modo di interpretare il ballo country.

"Cos'è lo stile catalano?", "Qual'è la differenza tra il country tradizionale ed il country catalano?". Il punto della situazione fornitoci dai fondatori della The Southern Gang » Documento

Il ballo

La country line dance è un modo divertente di socializzare senza sentirsi imbarazzati. Non richiede un partner, combatte lo stress e ci mantiene in buona forma fisica. Costituisce un esercizio completo, perché prevede movimenti molto naturali: tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, sviluppa la coordinazione, migliora il portamento e allena cuore e polmoni.

Una country line dance consiste in una sequenza più o meno lunga di movimenti ripetuti. Ciò che la rende interessante è il fatto di venire eseguita in sincronia fra più ballerini disposti in linea.

Trattandosi di un ballo allegro e movimentato i corsi di country line dance possono essere praticati da chiunque e a qualunque età. Sempre più persone si stanno avvicinando a questa realtà che è una fantastica alternativa o un complemento all'attività fisica, invoglia a conoscere meglio ed amare la country music, e può anche diventare una passione e un modo di vivere e di vedere il mondo.

Vuoi saperne di più? Vieni ai nostri corsi, o richiedici gli ‘Appunti di Country Line Dance’, un piccolo manuale che in 40 pagine introduce alla nostra passione, alla storia della musica e del ballo, alle caratteristiche delle coreografie e agli aspetti tecnici più importanti. Ideale come complemento didattico per scuole e associazioni.

 
Copyright © 2015-2016 CountryStreetDancers.ch - Tutti i diritti riservati
Via Valle 4, CH-6987 Caslano
Torna ai contenuti | Torna al menu