Il Texas Two Step - CSD

Vai ai contenuti

Menu principale:

Risorse
Il Re delle Couple Dances

Meglio conosciuto come Texas Two Step, questo ballo nasce attorno agli anni ’20 dal suo progenitore Fox Trot ed è il ballo di coppia (Couples Dance) più ballato negli States su musica Country. I balli di coppia nella Country Music sono il Waltz (il nostro Walzer Inglese), il Two Step (il nostro Fox Trot), i due balli Swing: East Coast Swing e West Coast Swing, il Triple Two Step, la Polka, il Night Club Two Step e il Cha Cha Cha.


Scene da "Urban Cowboy", con John Travolta, il film che ha reso popolare il Texas Two Step.

Il ritmo musicale è di 4/4 e viene normalmente contato come Quick Quick Slow Slow ovvero veloce, veloce, lento, lento in cui la parte lenta corrisponde alla durata delle due parti veloci. I Battiti per minuto, su cui si balla il Two Step, variano dalle 160 alle 200 anche se, normalmente, si adoperano ritmi fra i 165 e 195 BPM. I due protagonisti vengono chiamati Leader o Cavaliere (chi conduce) e Follower o Dama (chi segue).

Qui da noi, in Svizzera, il Two Step è conosciuto ma non molto ballato in quanto mancano spesso Cavalieri. Per questo fatto alle serate non viene spesso proposto e le coppie, per superare questo gap, tendono a divertirsi ballando il Two Step sulle Country Line Catalane. Il ballo viene eseguito in senso antiorario nella parte esterna della pista in modo da poter esser ballato, appunto, in contemporanea con le Country Line Dance.

Non è un ballo di coppia coreografato, o più propriamente detto Partner Dance, ma un ballo che non ha una sequenza di figure predefinita. Sta alla bravura della coppia eseguire delle figure a ruota libera.
Il Two Step è un ballo divertente e facile da apprendere e ballabile a qualsiasi età. Per questa ragione negli States è considerato il Re dei balli a coppia, naturalmente su musica Country.


 
Copyright © 2015-2016 CountryStreetDancers.ch - Tutti i diritti riservati
Via Valle 4, CH-6987 Caslano
Torna ai contenuti | Torna al menu